Cronologia della storia delle arti marziali
Dal 1941 al 1950 (Parte 7/13)
Il Maestro Ueshiba tiene una dimostrazione, presso il Dojo Sainenkan, organizzata dall'Ammiraglio Isamu Takeshita (1869-1949) (nell'immagine), di fronte ai membri della famiglia imperiale.
Morihei Ueshiba insegna all'Accademia Militare di Polizia.
Ueshiba viene invitato a insegnare in Manciuria in occasione della Settimana Universitaria delle Arti Marziali.
O-Sensei diventa consulente per le arti marziali nell'Università di Kenkoku in Manciuria.
Mestre Pastinha fonda il Centro Esportivo de Capoeira Angola a Salvador de Bahia, un’istituzione che diventerà un punto di riferimento per la Capoeira Angola.
Viene ufficialmente adottato il nome aikido, registrato dal Ministero dell’Educazione giapponese. Questo segna un momento cruciale nella formalizzazione dell’arte marziale.
Ad agosto, in occasione del 10° anniversario dell'indipendenza, Morihei Ueshiba viene invitato in Manciuria a tenere una dimostrazione come rappresentante delle arti marziali giapponesi.
Ueshiba si trasferisce a Iwama, Prefettura di Ibaraki, dove migliora i suoi studi sulle arti marziali grazie alla tranquillità del luogo.
Il Maestro Ueshiba si dedica all'agricoltura, all'allenamento, alla meditazione e alla preghiera.
Kisshomaru Ueshiba, figlio del fondatore dell’aikido, diviene presidente della Fondazione Kobukai, continuando l’opera del padre e contribuendo alla diffusione dell’aikido.
Nell'immagine: O'Sensei Morihei Ueshiba e Kisshomaru Ueshiba, suo figlio ed erede del fondatore dell'aikido della guida della fondazione aikikai.
Al suo ritorno in Corea, con lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, Choi Hong-hi si nasconde per evitare l'arruolamento nell'esercito giapponese.
Viene terminata la costruzione del primo Aiki Jinja, tempio spirituale dell'aikido, a Iwama-machi.
Il Maestro Takeda Sokaku muore mentre era in viaggio per insegnare nella prefettura di Aomori. Takeda Sokaku è ricordato per il suo contributo alla diffusione del Daito-ryu Aiki-jūjutsu e per aver formato numerosi allievi, tra cui Morihei Ueshiba, il fondatore dell’aikido. La sua eredità continua a vivere attraverso i suoi insegnamenti.
Nell’immagine: monumento commemorativo di Takeda Sokaku situato vicino alla stazione di Shirotaki, Hokkaido. Questo monumento onora il contributo di Takeda Sokaku al Daito-ryu Aiki-jujutsu e la sua influenza duratura nelle arti marziali.
Il 20 ottobre Choi viene catturato e inviato con altri studenti coreani a Seoul alla National University per iniziare la sua formazione base.
Il 7 luglio, nasce il Maestro Meitatsu Yagi, figlio maggiore di Meitoku Yagi. Meitatsu è stato istruito direttamente da suo padre, che lo ha promosso a Hanshi Judan nel 1997.
Hwang Kee apre il primo dojang coreano Tang Soo Do a Seoul, in Corea. Seguono molte altre scuole e il personale militare coreano riceve formazione in arti marziali.
In seguito a un piano di fuga fallito, Choi fu inizialmente condannato a sette anni di carcere, ma più tardi la condanna fu cambiata e venne fissata nel 18 agosto la data della sua esecuzione.
La Seconda Guerra Mondiale termina con la resa tedesca l’8 maggio 1945 nel teatro europeo e con la resa dell'Impero giapponese il 2 settembre 1945 nel teatro asiatico, dopo i bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki.
La Seconda Guerra Sino-Giapponese termina con la resa incondizionata del Giappone, che restituì alla Cina il controllo della Manciuria, di Taiwan e delle Isole Pescadores.
Dopo la resa del Giappone, l’Armata Rossa occupò il nord della Corea, mentre gli americani occupano la parte meridionale, dividendo la Corea tra russi e statunitensi.
Il Maestro Jinan Shinzato, studente superiore del Maestro Chojun Miyagi, rimase ucciso a Kin, nella parte settentrionale di Okinawa, durante la battaglia di Okinawa. Shinzato è stato uno dei primi allievi di Miyagi e ha contribuito notevolmente allo sviluppo del Goju-ryu Karate.
Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, l'amministrazione USA in Giappone proibisce la pratica del judo e del kendo favorendo in questo modo la crescita del karate.
Il Generale Douglas MacArthur (1880-1964) ordina la chiusura del Dai Nippon Butokukai per eliminare qualsiasi tipo di militarismo, poiché molte delle grandi menti militari giapponesi appartenevano a questa istituzione.
Viene completato il Dojo di Iwama, chiamato da Morihei Ueshiba "Ubuya" (stanza della nascita), ovvero il tempio dell'aikido. Nel tempio furono poste 43 divinità guardiane.
Con la fine della Seconda Guerra Mondiale e la messa al bando delle arti marziali, la Fondazione Kobukai cessa la sua attività.
Con la sconfitta del Giappone nella Seconda Guerra Mondiale, cessa l'occupazione giapponese in Corea. Tre giorni prima della data della sua esecuzione, Choi esce dalla prigione di Pyongyang dopo otto mesi di reclusione.
Choi Yong-sool torna in Corea dopo aver vissuto in Giappone con Sokaku Takeda.
Il 9 novembre 1946, il Dai Nippon Butokukai viene ufficialmente sciolto dal G.H.Q. (General Headquarters) dell’occupazione statunitense. Questo atto fa parte delle misure di demilitarizzazione imposte dagli Alleati dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale.
Robert A. Trias apre il primo dojo americano a Phoenix, Arizona, diventando noto come il "Padre del karate americano".
Un dipendente delle Ferrovie Giapponesi, Morihiro Saito (1928-2002), si iscrive al Dojo di Iwama, destinato a diventare uno dei migliori allievi di O-Sensei Ueshiba.
Choi Hong-hi diventa uno dei 110 padri fondatori del nuovo esercito coreano (ROK), arruolandosi col grado di sottotenente.
Il 22 novembre Risei Kano, figlio di Jigoro, è nominato terzo presidente del Kodokan, promuovendo il judo a livello internazionale.
Il 4 dicembre si svolge la cerimonia di pensionamento del vecchio Presidente del Kodokan e di insediamento del nuovo.
Il Kobukai viene riorganizzato e diventa Aikikai Foundation. L'Aikikai Foundation è l'organizzazione madre dell'aikido. Ha sede a Tokyo, Giappone, ed è la base per l'International Aikido Federation.
Fu un anno di rapide promozioni per Choi Hong-hi che divenne capitano e quindi maggiore.
Il Maestro Hajime Isogai, 10° Dan, muore all’età di 75 anni. Isogai è ricordato per il suo contributo al judo e per la sua maestria nel ne-waza.
Si disputa a Lanciano il primo Campionato Italiano Maschile di Judo del dopoguerra, segnando la ripresa delle competizioni di judo in Italia.
Questo evento segna la rinascita del judo competitivo in Giappone, svoltosi presso l'ex Kodokan. Matsumoto Yasuichi conquista il titolo, con Tokuji Ito al secondo posto, mentre Yoshihiko Yoshimatsu e Mitsuo Kazuki condividono il terzo posto.
Il 24 luglio, sotto la guida del Maestro Gunji Koizumi, la British Judo Association (BJA) viene istituita per promuovere il judo nel Regno Unito.
Su iniziativa del Budokwai del Maestro Gunji Koizumi, il 28 luglio, nasce la European Judo Union (EJU), di cui fu eletto Presidente l'inglese Trevor P. Legget, l'unico non giapponese graduato 5° Dan.
Al III Congresso della Federazione Italiana Atletica Pesante, viene approvato il nuovo statuto federale, includendo il Gruppo Autonomo del Judo.
Il Maestro Kanbun Uechi, fondatore dello stile Uechi-ryu, muore a Iejima. La sua eredità continua attraverso i suoi allievi e il suo stile rimane uno dei principali del karate di Okinawa.
L'Aikikai Hombu Dojo si trasferisce a Iwama, mantenendo un ufficio aperto a Tokyo. Questo trasferimento segna un periodo di riorganizzazione e crescita per l'aikido.
Kisshomaru Ueshiba, figlio del fondatore dell'aikido Morihei Ueshiba, assume l'incarico di Direttore Generale della Fondazione Hombu Dojo, guidando l'organizzazione verso una nuova era di sviluppo e diffusione.
In questo anno vengono gettate le basi per il futuro sviluppo dell'aikido, con l'espansione delle attività dell'Hombu Dojo e l'incremento della pratica e dell'insegnamento dell'aikido in Giappone e all'estero.
Choi Hong-hi viene inviato a Seul come capo della logistica e diventa istruttore di arti marziali per la Scuola di Polizia Militare Americana. Questo ruolo gli permette di diffondere le sue conoscenze marziali e di contribuire allo sviluppo del taekwondo.
Verso la fine dell'anno, Choi Hong-hi viene promosso al grado di tenente colonnello.
Il 1° gennaio nasce Yagi Meitetsu, figlio del Maestro Meitoku Yagi. Allievo del padre, viene promosso Hanshi Judan nel 2001, ma la promozione viene resa pubblica solo dopo la morte del padre.
Al Dojo di Tokyo riprende la pratica regolare, segnando un periodo di rinascita e crescita per l'aikido dopo la Seconda Guerra Mondiale.
La Japan Karate Association (JKA) viene fondata, con l'obiettivo di promuovere il karate Shotokan a livello nazionale e internazionale.
Choi Hong-hi viene ordinato di andare negli Stati Uniti per l'addestramento presso la US Higher Military (Advanced Military Training School).
Choi Hong-hi viene promosso al grado di maggiore nell'esercito coreano.
La fondazione della Repubblica Popolare Cinese segna l'inizio dello sviluppo del wushu moderno come sport di esibizione e di combattimento a contatto pieno, con l'obiettivo di creare uno sport dalle radici tipicamente cinesi.
Il karate viene introdotto nel Regno Unito, segnando l'inizio della diffusione di questa arte marziale giapponese in Europa.
Il 23 giugno Choi Hong-hi raggiunge la laurea solo due giorni prima dello scoppio della Guerra in Corea (25/6).
La Guerra di Corea inizia il 25 giugno 1950, portando a una divisione ancora più marcata tra Corea del Nord e Corea del Sud. Un evento che influenzerà significativamente la storia della penisola coreana e delle arti marziali in Corea.
Tornato in patria Choi divenne vice presidente della Scuola Generale dell'Esercito.
Shotaro Tabata muore il 23 novembre 1950, lasciando un'importante eredità nel mondo del judo.