Cronologia della storia delle arti marziali
Dal 1651 al 1880 (Parte 2/13)
I portoghesi cacciano gli olandesi dal nordeste brasiliano. Gli olandesi si ritirano dal Brasile.
A Palmares, nasce Zumbì, nipote della principessa congolese Aqualtune. Zumbì è cresciuto nel Quilombo dos Palmares, una comunità di schiavi fuggitivi che resisteva alla schiavitù e all'oppressione coloniale. È diventato un simbolo di resistenza e libertà per gli afro-brasiliani.
Ancora bambino, Zumbi viene rapito da soldati portoghesi e portato a Porto Calvo, dove è consegnato al gesuita António Melo, e battezzato col nome di Francisco, aiuta nelle messe e studia portoghese e latino.
Nasce il Maestro Chatan Yara nel villaggio di Chatan, Shuri a Okinawa. È stato inviato in Cina all'età di 12 anni per studiare la lingua cinese e le arti marziali sotto la guida del maestro Wong Chung-Yoh. Ha imparato l'uso del bo e del sai. Al suo ritorno a Okinawa, ha contribuito a diffondere le arti marziali (te) e ha insegnato a Takahara Peichin, che a sua volta ha formato Sakugawa Kanga, considerato il padre del karate di Okinawa.
Zumbì a 15 anni, fugge e torna a Palmares. Lo stesso anno, Ganga Zumba (nel ritratto), figlio della principessa Aqualtune e zio di Zumbì, assume la leadership del quilombo, che conta ormai più di 30.000 abitanti.
Nella lotta contro i soldati portoghesi comandati dal Sargento-mor Manuel Lopes, Zumbì si dimostra un grande guerriero e organizzatore militare. Dopo una ritirata di cinque mesi, gli abitanti del quilombo contrattaccano, tra loro Zumbì con appena venti anni di età. Dopo una lotta feroce, Manuel Lopes è obbligato a ritirarsi a Recife.
Zumbì prende il posto di Ganga Zumba a Palmares e comanda la resistenza contro le truppe portoghesi.
Il Sapposhi Wanshu giunge a Okinawa, forse introducendo nuove tecniche di combattimento.
La leggenda vuole che in questa data sia nato Takahara Peichin ad Akata Cho, una piccola sezione della città di Shuri, Okinawa. È stato un grande guerriero e il primo maestro di Sakugawa "Tode" Kanga. Takahara Peichin è noto per aver spiegato i principi del "do" (via), che includono: ijo (compassione, umiltà e amore), katsu (comprensione completa di tutte le tecniche e forme di karate) e fo (dedizione e serietà del karate sia nella pratica che nel combattimento reale).
Domingos Jorge Velho e Vieira de Melo comandano l’attacco finale contro la Cerca do Macaco, principale “mocambo” (villaggio) del quilombo di Palmares. Benché ferito, Zumbì riesce comunque a fuggire.
Dopo molti tentativi, Quilombo dos Palmares viene invaso e conquistato. Il 20 novembre 1695, Zumbì, tradito e denunciato da un vecchio amico, è localizzato, catturato e decapitato a 40 anni d’età. Zumbì è chiamato anche “Eis o Espírito” e come tale è diventato una leggenda, spesso citato dagli abolizionisti come eroe e martire. La sua morte ha segnato la fine della resistenza organizzata a Palmares, ma il suo spirito di lotta ha continuato a ispirare generazioni.
La parola "capoeira" appare per la prima volta nel "Diccionario da lingua portugueza" composto da Padre D. Raphael Bluteau (1638-1734), sebbene il significato non si riferisca alla lotta.
Kusanku è stato un artista marziale cinese che ha visitato Okinawa durante il Regno delle Ryukyu nel XVIII secolo. Ha eseguito un’arte marziale chiamata kumiai-jutsu, che si ritiene abbia contribuito allo sviluppo successivo del karate.
Il 5 marzo a Shuri (Okinawa) nasce il Maestro Sakugawa “Tode” Kanga, precursore del karate moderno e conosciuto come il “Padre del karate di Okinawa”. Fu il primo maestro a tentare la sistematizzazione del Tode, termine da lui coniato per individuare l’arte del combattimento a mano vuota. Sakugawa studiò sotto la guida di Peichin Takahara e del maestro cinese Kusanku. È ritenuto il maestro di Matsumura Sokon, anche se non esistono prove certe che confermino questa tesi.
Muore il Maestro Chatan Yara, noto per aver diffuso le arti marziali (te) in tutta l’isola di Okinawa. È stato il maestro di Takahara Peichin e ha creato i kata Chatan Yara Kusanku, Chatan Yara no Sai e Chatan Yara no Kon, che sono ancora praticati nelle arti marziali di Okinawa. La sua eredità continua a vivere attraverso i suoi insegnamenti e i suoi allievi.
Il sapposhi Guan Kui arriva a Okinawa durante il regno di Sho Boku (1739-1794) (nell'immagine), portando con sé nuove influenze culturali e tecniche di combattimento.
Muore il Maestro Takahara Peichin, noto per essere stato il primo a spiegare i principi del "do" e per essere stato il maestro di Sakugawa Kanga. Takahara Peichin ha lasciato un’eredità duratura nel mondo del karate, influenzando profondamente la pratica e la filosofia delle arti marziali di Okinawa.
Una nave tributaria okinawense in rotta verso Satsuma viene dirottata da un tifone e approda sulle coste di Oshima (Prefettura di Kochi), sull’Isola di Shikoku. Ryoen Tobe, uno studioso confuciano, documenta l'evento nel diario "Oshima Ikki" (l’incidente di Oshima), menzionando per la prima volta Kusanku, un esperto di Kempo.
Il Maestro Sakugawa "Tode" Kanga intraprende viaggi in Cina, dove approfondisce le sue conoscenze nel kempo e contribuisce allo sviluppo del karate moderno.
Nel 1770, si trova il primo riferimento documentato alla capoeira come forma di lotta. Questo termine appare in documenti dell’epoca che descrivono le tecniche di combattimento utilizzate dagli schiavi africani in Brasile. La capoeira, che combina elementi di lotta, danza, musica e acrobazie, si sviluppò come un mezzo di resistenza e sopravvivenza contro l’oppressione coloniale. Gli schiavi utilizzavano questa pratica per mantenere la loro cultura e prepararsi alla fuga dai loro oppressori.
Lee Seung Hun, un intellettuale coreano, fu battezzato a Pechino dal missionario cattolico Padre Grammont, assumendo il nome cristiano di Pietro. Al suo ritorno in Corea, Lee Seung Hun portò con sé testi religiosi e iniziò a diffondere il cristianesimo tra i suoi connazionali. Questo evento segnò l’inizio della diffusione del cristianesimo in Corea, introducendo nuovi elementi culturali e spirituali nella società coreana tradizionale.
Il 25 aprile, avviene la prima menzione del termine capoeira negli archivi della polizia all’arresto di un giovane di nome Adão, che fu severamente punito con 500 frustate per essere stato coinvolto in una lotta tra capoeiras.
Kusanku è morto probabilmente in Cina nel 1790. Dopo la sua morte, il suo allievo Sakugawa ha sviluppato e nominato il kata Kusanku in onore del suo maestro.
Nasce a Shuri (Okinawa) il Maestro Sokon Matsumura, il primo maestro a strutturare il karate in maniera organica gettando le basi per la nascita di una vera scuola di karate a Okinawa. Fu il maestro di Anko Asato e Anko Itosu.
Nasce a Shuri (Okinawa) il Maestro Sokon Matsumura, il primo maestro a strutturare il karate in maniera organica gettando le basi per la nascita di una vera scuola di karate a Okinawa. Fu il maestro di Anko Asato e Anko Itosu.
D. Joao VI (nell'immagine), re del Regno Unito di Portogallo, Brasile e Algarves, stabilisce la Guardia Reale di Polizia. A capo della nuova forza viene nominato il Maggiore Miguel Nunes Vidigal, noto persecutore dei capoeristi. Curiosamente, Vidigal era lui stesso un capoerista esperto.
Muore il Maestro Sakugawa “Tode” Kanga, noto per aver sistematizzato il Tode e per essere stato il maestro di Matsumura Sokon. Sakugawa ha lasciato un’eredità duratura nel mondo del karate, influenzando profondamente la pratica e la filosofia delle arti marziali di Okinawa. È ricordato per i suoi contributi alla diffusione del karate e per aver formato numerosi allievi che hanno continuato la sua opera.
Masatomo Iso è stato un maestro di jujutsu della scuola Tenjin Shinyo-ryu. Ha insegnato a Jigoro Kano, il fondatore del judo.
La Comissao Militar de Rio de Janeiro richiede al ministero della guerra che i neri capoeristi vengano puniti pubblicamente.
Il 7 settembre 1822, il principe reggente Dom Pedro I proclamò l’indipendenza del Brasile dal Portogallo con il famoso “Grito do Ipiranga”. Questo evento segnò la fine di oltre tre secoli di dominio coloniale e l’inizio dell’Impero del Brasile, con Dom Pedro I come primo imperatore.
Nasce a Okinawa il Maestro Anko Asato, uno dei due principali Maestri di Gichin Funakoshi. Asato era noto non solo per le sue abilità nel karate, ma anche per la sua maestria nel Jigen-ryu kendo (scherma), nel kyudo (tiro con l’arco) e nell’equitazione. La sua famiglia apparteneva alla classe Tunchi, una classe ereditaria di capi villaggio.
Nasce Fukuda Hachinosuke, un importante maestro di jujutsu della scuola Tenjin Shin’yo-ryu. Fukuda è noto per essere stato uno dei principali insegnanti di Jigoro Kano, il fondatore del judo. La sua influenza e il suo insegnamento hanno avuto un impatto significativo sullo sviluppo delle arti marziali in Giappone.
Il governo brasiliano proibì le danze, poiché erano spesso utilizzate per mascherare pratiche di lotta come la capoeira. Questa misura faceva parte di un più ampio sforzo per reprimere le attività degli schiavi e mantenere l’ordine pubblico.
A Naha, nasce il Maestro Anko Itosu, considerato il primo grande “modernizzatore” del karate. Itosu ha operato modifiche per diffondere la disciplina su larga scala, eliminando le tecniche più pericolose contenute nei kata. È stato allievo di Sokon Matsumura e ha creato i kata Pinan (Heian) per facilitare l’apprendimento del karate nelle scuole.
Iikubo Tsunetoshi è stato un maestro di jujutsu della scuola Kito-ryu. Ha insegnato a Jigoro Kano, il fondatore del judo.
Ryuko Arakaki è stato un maestro di karate di Okinawa, noto per essere stato uno dei primi insegnanti di Chojun Miyagi, il fondatore del Goju-Ryu Karate.
Tokusaburo Tozawa è stato un maestro di Tenjin Shin’yo-ryu Jujutsu a Tokyo. Ha insegnato a Morihei Ueshiba per un breve periodo nel 1901.
Nell'immagine: una delle pagine interne del libro “Tenjin Shin’yo-ryu Jujutsu Gokui Kyoju Zukai”, di Iso Mataemon e Chiharu Yoshida, ristampato il 13 agosto 2001, con illustrazioni delle tecniche di jujutsu.
Nasce il 10 marzo, a Nishi-shin-machi, Naha (Okinawa) il Maestro Higaonna Kanryo, conosciuto anche come Higashionna, fondatore del Naha-te. Higaonna studiò le arti marziali cinesi a Fuzhou, in Cina, e al suo ritorno a Okinawa, fondò il Naha-te, che divenne una delle principali scuole di karate.
L'8 luglio, il commodoro statunitense Matthew Calbraith Perry (1794-1858), giunge nella baia di Uraga con le sue celebri quattro "navi nere", chiedendo a nome del Presidente Fillmore l'apertura del Giappone al mondo occidentale.
Nasce l'8 ottobre, il Maestro Takeda Sokaku. Inizialmente destinato allo studio del Jikishinkage-ryu sotto la guida di Sasakibara Kenkichi, ma la morte del fratello maggiore fa sì che diventi il soke del Daito-ryu. Takeda Sokaku è noto per aver diffuso il Daito-ryu Aiki-jūjutsu in tutto il Giappone attraverso un’opera di insegnamento itinerante.
Nasce Jigoro Kano a Hamahigashi, villaggio di Mikage, distretto di Kashihara, provincia di Settsu (attuale Kobe, Hyogo). Terzo figlio di Jigoro Kano Kishiba, fonda il Judo Kodokan, introducendo il sistema delle cinture e dei gradi.
Nasce a Kanazawa, Yamashita Yoshitsugu, futuro maestro di judo e primo detentore postumo del grado di 10° dan del Kodokan. Pioniere del judo negli Stati Uniti, è uno dei quattro guardiani del Kodokan.
La Restaurazione Meiji (1866-1869) fu l’evento cruciale che segnò la fine dello shogunato Tokugawa e il ripristino del potere imperiale. Durante questo periodo, il Giappone adottò molte pratiche occidentali, modernizzando la sua economia, il sistema politico e la società. La Restaurazione Meiji portò a una serie di riforme politiche, sociali ed economiche che trasformarono radicalmente il paese.
Nell'immagine: Promulgazione della Costituzione Meiji, xilografia in stile ukiyo-e di Yōshū Chikanobu, 1889
Il Periodo Meiji (1868-1912) fu un’epoca di trasformazione radicale per il Giappone, segnato dalla restaurazione dell’autorità imperiale sotto l’Imperatore Meiji (nell'immagine). Durante il suo regno, il Giappone abbandonò il sistema feudale dello shogunato Tokugawa e intraprese un rapido processo di modernizzazione e occidentalizzazione. La capitale fu trasferita da Kyoto a Edo, ribattezzata Tokyo, e il paese si affermò come una potenza mondiale attraverso riforme nel sistema educativo, industriale e militare.
Anko Itosu inizia a insegnare karate nelle scuole elementari di Okinawa, contribuendo alla diffusione della disciplina.
Il 10 novembre a Shuri, Naha (Okinawa), nasce il Maestro Gichin Funakoshi, fondatore dello stile Shotokan. Funakoshi è noto come il “padre del karate moderno” e ha introdotto il karate nel Giappone continentale nel 1922.
Jigoro Kano si trasferisce a Tokyo con la famiglia.
Il 28 settembre 1871, l’Imperatore del Brasile, Dom Pedro II, promulgò la “Lei do Ventre Livre”. Questa legge decretava che i figli nati da donne schiave sarebbero stati considerati liberi, segnando un passo importante verso l’abolizione della schiavitù in Brasile.
Nell'immagine: la prima pagina della Lei do Ventre Livre.
Nasce a Funakura Hajime Isogai, un importante maestro di judo del Kodokan e promotore del circuito di kosen judo. È stato il secondo judoka a ricevere il grado di 10° dan.
Kunisaburo Iizuka nasce il 10 ottobre 1875 a Tokyo, Giappone. Sarà uno dei primi studenti del Kodokan e un pioniere del judo.
Il 26 febbraio 1876, con il Trattato di Ganghwa, il Giappone costrinse la Corea a stabilire relazioni diplomatiche e commerciali. Questo trattato, imposto con la diplomazia delle cannoniere, aprì tre porti coreani al commercio giapponese e concesse ai giapponesi diritti significativi, segnando l’inizio dell’influenza giapponese nella regione.
Hideichi Nagaoka nasce il 17 settembre 1876 nella prefettura di Okayama, Giappone. Futuro maestro di judo, raggiungerà il grado di 10° dan.
Nasce il 21 a dicembre a Tokyo Jiro Nango, nipote di Jigoro Kano e terzo presidente del Kodokan. Nango ha contribuito alla diffusione del judo in tutto il mondo e ha promosso l’inclusione del judo come sport olimpico.
Jigoro Kano si iscrive all'Università di Tokyo, la prima reimpostata secondo criteri occidentali, dove può dedicarsi intensamente allo studio del jujutsu lontano dal controllo del padre.
Jujutsu
Jigoro Kano inizia lo studio del jujutsu alla Tenshin Shin’yo-ryu sotto la guida del Maestro Fukuda Hachinosuke (1828-1880).
Il 5 maggio nasce a Motobu il Maestro Kanbun Uechi, fondatore dell’Uechi-ryu, uno degli stili primari del karate di Okinawa. Uechi ha studiato arti marziali in Cina e ha fondato il suo stile basato sul Pangai-noon.
Dopo tre secoli di controllo dei Satsuma su Okinawa, il Re Sho Tai (nell'immagine) abdicò e l'isola entrò ufficialmente a far parte dell'Impero giapponese come prefettura di Okinawa l'11 marzo.
Fukuda Hachinosuke muore, lasciando un’importante eredità nel mondo delle arti marziali.
Kaichiro Samura nasce il 15 marzo 1880 a Tokyo, Giappone. Diventerà un judoka di grande talento e un insegnante dedicato.
Jujutsu
Alla morte di Fukuda Hachinosuke, Jigoro Kano riceve i Densho del Dojo Fukuda, documenti sacri che contengono tecniche e filosofia della scuola, simbolo della trasmissione del sapere nel jujutsu.
Jujutsu
Jigoro Kano (in foto a 20 anni), inizia l’addestramento e l’assistenza al dojo Tenshin Shin’yo-ryu Jujutsu sotto la guida del Maestro Masatomo Iso.
Nell'immagine: Jigoro Kano a 20 anni, nel 1880